Complesso Direzionale Via Arconati 2017-05-04T11:33:10+00:00

Descrizione cliente

Il fascino al centro di una metropoli

L’intervento, effettuato per conto di Aareal Property Services, riguarda la riqualificazione di un complesso diviso in due edifici, collegati al piano terra da una hall vetrata, adibita all’attesa e la distribuzione ai piani superiori, dove sono allestiti prestigiosi uffici.

Il primo edificio, a pianta quadrata, si sviluppa su otto piani per oltre 6600 mq..Il secondo, a pianta rettangolare, è formato da 5 piani fuori terra per complessivi 5000 mq.. Entrambe le strutture possono disporre di un livello interrato destinato ad archivi, magazzini e posti auto.

Finalità dello studio Progetto CMR di Milano, ideatore dell’intervento, è stato quello di costruire un complesso in grado di integrarsi con l’ambiente cittadino circostante, dialogando con il presente della metropoli milanese e presentandosi al futuro come parte integrante della città.
In tale direzione la scelta di mantenere la struttura originaria degli edifici degli anni Sessanta reinterpretandone il senso con soluzioni originali come la solarità di materiali e finiture.

Le caratteristiche dell’impianto ne fanno un habitat elegante e confortevole, ideale per ospitare spazi di lavoro moderni e razionali, anche in un’ottica di grande flessibilità.
La qualità dei materiali un corredo impiantistico notevole e le finiture di pregio rafforzano il prestigio di un impianto che si propone alla città in tutto il suo valore strategico.

COMPLESSO DIREZIONALE IN VIA ARCONATI

PROGETTISTA
Arch. Massimo Roj, Progetto CMR · Milano

COLLABORATORI
Arch. Marco Amosso, Progetto CMR · Milano

DIREZIONE LAVORI
Ing. Marco Ferrario, Progetto CMR · Milano

ALTRI PROGGETTISTI:
Strutture
Ing. Domenico Insinga · Milano
Impianti elettrici
Ing. Roberto Cereda, Progetto CMR · Milano
Impianti meccanici
Ing. Claudio Panichi, Progetto CMR · Milano

COMMITTENTE
Aareal Property Services · Milano

LOCALIZZAZIONE
via Arconati, 1 · Milano

DATI DIMENSIONALI
Uffici 11.630 mq
Archivi 1.413 mq
Posti auto 70

REALIZZAZIONE
2003–2004