Ferrari 2017-05-04T11:33:10+00:00

Descrizione cliente

La Formula Uomo di Cogei

Progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, l’edificio rientra nel programma “Formula Uomo” della Ferrari, avviato nel 1997 con l’obiettivo di ridisegnare il contesto produttivo dell’azienda attorno all’uomo, anche dal punto di vista architettonico.
Con questo lavoro Ferrari ha confermato la propria fiducia a Cogei, che nel 2004 aveva già realizzato, nell’ambito dello stesso programma, il nuovo Centro Sviluppo Prodotto progettato da Massimiliano Fuksas.
L’edificio Linee Montaggio Vetture rappresenta il punto più avanzato della fusione tra artigianalità e tecnologie d’avanguardia. Qui infatti ogni singola postazione è stata studiata per migliorare la qualità del lavoro riducendo gli spostamenti ed evidenziando gli aspetti ergonomici, in un ambiente confortevole.
La struttura è circondata da grandi vetrate attraverso le quali, si riconosce lo storico muro, ridipinto di rosso, del padiglione costruito da Enzo Ferrari negli anni 60. Si è scelto, quindi, di mantenere la facciata dell’edificio esistente che, nel lato interno, traccia un percorso illustrato sulla storia della Ferrari.
Tutta la parete interna del “muro storico” è rivestita con pannelli di alluminio laccato rosso brillante, un materiale che evoca il mondo dell’automobilismo, delle corse, della velocità, della Ferrari. Nei campi di muratura tra le finestre sono esposte, impresse su pannelli di acciaio, le date e le immagini salienti della casa automobilistica. Un rivestimento rosso è presente ogniqualvolta il progetto “interferisce” con gli edifici esistenti, delimitando l’interno dell’area con una sorta di “recinto visivo” rosso.
A ridosso del “muro storico” il nuovo edificio per il montaggio delle vetture segue l’impostazione planimetrica della fabbrica attuale, sviluppandosi in lunghezza (172 x 56m), ortogonalmente a Via Enzo Ferrari.
L’edificio è costituito da due livelli principali occupati per intero dalle linee di montaggio delle vetture 8 e 12 cilindri. In queste linee verrà prodotta la nuova “Ferrari California”, la vettura 8 cilindri con motore anteriore centrale che è stata presentata di recente in anteprima mondiale.

LINEE MONTAGGIO VETTURE FERRARI

PROGETTISTA
Ateliers Jean Nouvel

ALTRI PROGETTISTI
Consulenza strutturale ed impiantistica
ARUP – Ing. Ambrogio Angotzi, Ing. Pietro Guarisco

Consulenza Urbanistica
Arch. Paolo Messori

COMMITTENTE
Ferrari SpA · Maranello (MO)

LOCALIZZAZIONE
via Abetone inferiore, 4 · Maranello (MO)

DATI DIMENSIONALI
due livelli principali, a quota 0.00 e a quota 12.60 m

REALIZZAZIONE
2007 – 2009