Villa Gregorini 2017-05-04T11:33:10+00:00

Descrizione cliente

Villa Gregorini

All’interno dello storico Parco Zanardi (in parte ceduto al Comune di Casalecchio di Reno) è stato realizzato un complesso residenziale composto dall’esistente edificio di Villa Gregorini e da un corpo di fabbrica di nuova costruzione.
Il lotto interessato è di 4340 metri quadri ed è accessibile, ad est, da un nuovo ingresso carrabile e pedonale che si aggiunge alla storica cancellata principale a due pilastri.
Sono stati mantenuti tutti gli elementi che più caratterizzano il luogo: la torre, le merlature e le decorazioni della costruzione neogotica, gli alberi della villa e il vecchio fabbricato fatiscente, ristrutturato salvaguardandone il valore storico-ambientale.
I dieci alloggi costruiti rispondono così ai criteri abitativi moderni e presentano una buona gamma tipologica e dimensionale, nonché dettagli ricercati come gli infissi in legno, le grondaie in rame o gli esterni di mattoni “faccia a vista” disposti in stile gotico.
Il restauro degli edifici storici, la cura e il rispetto per il passato e l’ottima posizione paesaggistica rendono le unità abitative dimore preziose e confortevoli.

VILLA GREGORINI

PROGETTISTA
Arch. Enzo Zacchiroli · Bologna

ALTRI PROGETTISTI:
Strutture
Ing. Giovanni Righi · Casalecchio di Reno (BO)
Impianti elettrici
P.I. Loris Amaduzzi, Studio AZ Srl · Bologna
Impianti meccanici
P.I. Lino Bruni, Poolprogetti Srl
Zola Predosa (BO)

COMMITTENTE
Cogei Costruzioni SpA · Bologna

LOCALIZZAZIONE
via Porrettana, 36 · Casalecchio di Reno (BO)

DATI DIMENSIONALI
10 unità abitative
3 piani fuori terra oltre un piano interrato di rimessa per 2.040 mq.

TEMPI REALIZZAZIONE
2004 – 2005